Un programma di workshop riservati alla rete dei soci APRE per discutere argomenti di interesse 

comune nella vita dell’associazione.  

Sfonodo colorato.png

APRE SPACE

LOGO_Con2020_30anni_invertito.png

Partecipazione: sessione riservata ai Soci APRE

lock.png

Il "futuro" è nella rete

Workshop interattivi di 60 o 90 minuti riservati alla rete dei 140 soci APRE per raccontare e confrontarsi su aree di interesse comune dell’associazione. 

L’ elemento guida della sessione sarà favorire il dialogo all'interno della rete dei soci APRE affiancando a temi al centro del dibattito attuale sul futuro della ricerca e innovazione, argomenti di stretta rilevanza del rapporto associativo e della sua evoluzione. 

I workshop saranno gestiti favorendo una interazione diretta dei partecipanti. 

La partecipazione è solo su invito.

Partecipanti: referenti dei soci APRE.

4 APREspace

4 Temi diversi

4 spazi per far incontrare i soci

Martedì

20 ottobre

11.30 - 12.30

I Gruppi di lavoro “ La Rete APRE verso Horizon Europe”: un nuovo futuro.

A partire dal racconto dell’esperienza degli otto Gruppi di lavoro  “La Rete APRE verso Horizon Europe”, questo spazio vuole rappresentare un momento di confronto con i soci APRE per mettere a fuoco se e quali attività future attenderci per queste communities tematiche  lungo tutto il percorso di Horizon Europe.

Martedì

20 ottobre

14.30- 16.00

Il valore della rete nel futuro della formazione APRE

 

Sulla base delle esperienze acquisite, dei bisogni in continua evoluzione della rete dei soci e di una situazione sociale ancora lontana da essere definita stabile, il cuore di questo APREspace è legato alla costruzione delle future modalità formative che APRE vorrebbe costruire per i propri soci a partire dal 2021.  

Giovedì

22 ottobre

11.30 -13.00

Intervista in HE. Come si sta interrogando la Commissione, come la rete APRE può diventare palestra verso una preparazione d’eccellenza 

Uno spazio di interazione della rete dei Soci per riflettere sull’ evoluzione dell’istituto dell’intervista in Horizon Europe e costruire un processo di preparazione all’intervista più sistemico, funzionale e basato sulle esperienze di successo nazionali ed europee.

Giovedì

22 ottobre

14.30 -16.00

NEXUS II​. Il dialogo tra la governance scientifica dei soci e APRE  

​Un momento di incontro con un gruppo di rappresentanti della governance scientifica delle organizzazioni dei nostri soci.  In linea con un formato lanciato nel corso della conferenza 2019, l’obiettivo è quello di esplorare e definire nuove forme di dialogo tra APRE e le componenti scientifiche dei soci al fine di sviluppare nuove sinergie e servizi.